Promotori


Siamo persone impegnate nei diversi ambiti della società e che, attraverso il metodo del confronto e della riflessione, intendono contribuire ad un serio percorso di rinnovamento della politica, con particolare attenzione al Comune, alla Provincia di Bresciae alla Regione Lombardia.
Ci interessa verificare se - attraverso il lavoro di un gruppo di persone “libere” - è possibile ricreare un rapporto tra cittadini e politica, tra cittadini e istituzioni, affinché la responsabilità reciproca sappia cambiare radicalmente la società bresciana e nazionale.
I temi del lavoro e della protezione sociale sono diventati quelli che interessano di più, perché non si vede la fine della crisi economica e finanziaria. Il nostro sforzo è quello di uscire dal corto respiro della politica del giorno per giorno e di portare lo sguardo in profondità. Questo richiede un grande sforzo formativo che sappia fare tesoro di tante buone prassi di realtài, culturali e amministrative di cui è ricco il nostro territorio.
Nel rapporto tra cittadini e politica siamo arrivati ad un passaggio cruciale. Non bastano più i richiami morali e sembrano insufficienti le sole iniziative di formazione sociale. I dati parlano chiaro. La fiducia nella politica è destinato a scendere ulteriormente se gli attuali partiti non cambiano radicalmente.
Non servono operazioni di maquillage, non bastano cambi di nome. È necessario lanciare segnali concreti di rinnovamento delle classi dirigenti, della modalità stessa di fare politica e di costruire il rapporto con i cittadini e la società civile, a partire dalla questione morale e dalla riforma della legge elettorale.
La tentazione di molti giovani è quella di indignarsi, di ritirarsi a guardare, di nascondersi dietro la maschera dell’autonomia delle associazioni o di esaurirsi in qualche impegno della società civile.
Crediamo che non sia sufficiente la militanza diretta nel partito o nella sua versione “civica” senza operare l’intreccio con la società civile per cogliere i segni che vengono dai mondi vitali e far crescere una nuova classe dirigente disponibile a spendersi per fare più giusta e più umana la nostra società.
Intendiamo andare al di là dei recinti per restituire il desiderio di partecipazione alla vita politica a coloro che l’avevano perduta. Con il metodo di una “politica scalza e fatta per passione”. Per queste ragioni abbiamo dato vita al nostro blog, uno spazio di riflessione e di confronto che da una parte ci tenga in collegamento e dall’altra, sappia far crescere il desiderio di incontri veri, periodici, tra persone che pensano e parlano di politica e preparano iniziative necessarie per far nascere e crescere classe dirigente sul territorio.

Mario Gorlani
Marina Berlinghieri
Alfredo Bazoli
Gabri Marini
Antonio Vivenzi
Laura Venturi
Andrea Ratti
Paola Abondio
Gianluca Del Barba
Adriana Apostoli
Riccardo Frati
Mara Bergomi
Davide Gasparetti
Anna Maria Boccuti
Filippo Filippini
Sandra Mazzotti
Stefano Dioni
Rossella Olivari
Giovanni Buizza
Francesco Martinelli
Giacomo Marniga
Riccardo Imberti
Giovanni Landi
Federico Fontana
Nicolò Gatta
Francesco Tiboni
Adolfo Dioni
Marino Ghidini
Mario Fappani
Franco Gheza
Gianni Fasani
Aliberto Taglietti
Valerio Signorini
Giambattista Lancini
Claudio Donghi
Lorenzo Paletti
Formenti Silvio
….......................

Nessun commento:

Posta un commento