lunedì 13 marzo 2017

Quella ragazza del '25 e le primarie

Sono tornato ieri dalla tre giorni del Lingotto in cui Renzi e noi che lo sosteniamo ci siamo prefissi il compito di delineare il PD e l'Italia del '27, di qui a 10 anni cioè. Della tre giorni e delle primarie magari parlerò in un altro post. Voglio condividere con tutti voi un ricordo personale, adesso.

E' legato alla consultazione per scrivere le liste alla Camera ed al Senato di fine 2012 (si tennero tra Natale e Capodanno, mi pare il 30 dicembre): le cosiddette Primarie per i Parlamentari.
Faceva freddo, e con l'amico Riccardo Imberti, anima di questo blog, passammo la giornata all'Auditorium non riscaldato, me lo ricordo come se fosse oggi, con gli amici del circolo che ci portavano bevande calde e generi di conforto.
C'era la neve fuori e il ghiaccio per terra, non spazzato.

Ebbene: di quella consultazione ho un ricordo indelebile. Due donne minute che, di prima mattina, poco dopo le 8, furono le prime ad arrivare, con passo malcerto per il ghiaccio per terra, a votare per decidere i nostri parlamentari da mettere in lista. Una di quelle donne era nata nel 1927 (100 anni prima del '27 che ci proponiamo di immaginare), l'altra del 1925.

È il più bel ricordo che ho della mia esperienza nel PD ed a loro rendo grazie, e lo direi loro personalmente se ci fossero ancora.


Nessun commento:

Posta un commento